Non tutto fa brodo by Marino Niola;

Non tutto fa brodo by Marino Niola;

autore:Marino, Niola; [Niola, Marino ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Antropologia culturale, Biblioteca paperbacks
ISBN: 9788815356550
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2020-08-15T00:00:00+00:00


Fra bio e dio

Adesso alla religione non chiediamo più la salvezza dell’anima ma quella del corpo. E rabbino e imam diventano certificatori di qualità. Si spiega così il boom planetario del mangiare kasher che conquista anche i palati non ortodossi. Mentre la grande distribuzione riempie gli scaffali di prodotti halal. Oggetto di una domanda trasversale che ha poco a che fare con i comandamenti. Tranne quello della genuinità. Che oggi si confonde sempre più spesso con la purezza. Del resto le parole kasher e halal significano proprio questo: puro, corretto, lecito. Sono una doppia garanzia di bontà e di eticità. Significano che il cibo che acquistiamo è prodotto come dio comanda. E perfino chi non crede in Javeh o in Allah mostra di aver fede nell’efficacia dei controlli religiosi. Più che nelle autocertificazioni di tanti produttori.

In realtà la secolarizzazione e il culto del corpo fanno cortocircuitare l’idea di salute e quella di salvezza, di fiducia e di fede. Finendo per caricare la religione di funzioni improprie. Come la tracciabilità dei nostri alimenti. Garantita da un’autorità percepita come superiore, al di sopra delle parti, al riparo da conflitti di interesse. Del resto il cibo, come dice la grande antropologa Mary Douglas, è sempre sul confine tra purezza e pericolo, sia sul piano simbolico che su quello biologico. E le religioni sono anche dei regimi alimentari sacralizzati. Divieti, prescrizioni, digiuni, astinenze hanno sempre una funzione duplice, materiale e rituale, fisiologica e psicologica, etica e dietetica. Ecco perché un mondo in preda a mille paure – contaminazione ambientale, ogm, pesticidi, diossina, grassi idrogenati, sostanze cancerogene – non sapendo più a che santo votarsi, si butta sulla vacca sacra come antidoto alla mucca pazza. Come dire che se non è bio almeno ci pensi dio.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.